Photoshop: ridimensionare in automatico tutte le foto di una cartella

Photoshop: ridimensionare in automatico tutte le foto di una cartella

Pdimensionare una serie di immagini con Photoshop

Spesso sviluppando un sito o realizzando dei progetti grafici, si rende necessario dover ridimensionare una serie di immagini. Chi lavora in questo campo sa perfettamente che quando le immagini sono tante e in alta risoluzione, questa operazione diventa impensabile se si dovesse applicare singolarmente per ogni foto. Fortunatamente Photoshop ci permette di farlo in modo automatico senza dover gestire manualmente tutti i file uno per uno.

L’Elaboratore Immagini uno strumento semplice e molto potente raggiungibile tramite:

File > Scripts > Elaboratore immagini.

Con questa finestra di dialogo possiamo gestire quali immagini elaborare, possiamo scegliere, infatti, tra diverse opzioni, ad esempio se abbiamo già aperto una serie di immagini e vogliamo elaborare solo quello possiamo scegliere “Usa immagini aperte”, oppure possiamo selezionare direttamente la cartella che le contiene.

Inoltre possiamo decidere dove salvare le immagini elaborate/ridimensionate e in che modo modificare le immagini. Possiamo infatti ridurre solo la loro qualità o anche ridimensionandole indicando il numero massimo dei px in altezza ed in larghezza. Nel caso in cui si selezionasse quest'ultima opzione, Photoshop manterrà la proporzione delle vostre immagini senza strecciarle (Infatti i valori che andremo ad inserire, come già detto, sono i valori massimi e non quelli esatti).

loader